martedì 14 febbraio 2012

come passa il tempo...

Lo sgomento è iniziato la settimana scorsa in Puglia... illustravo a studenti della primaria, secondaria inferiore e relativi docenti la mia formazione, raccontando di primi computer acquistati da mio padre (preistoria), citando videogiochi da bar e prime console domestiche su cui ho messo le mani (prima della preistoria che viene?), di internet (il web è venuto dopo...) e raccontavo di come mi "proteggevo" online dall'assalto dei ragazzi, di come si usava il telefono di casa per rimanere collegati con gli amici (non si faceva a tempo a tornare a casa che già il telefono squillava con sgomento dei genitori... e ve lo ricordate il lucchetto al disco del telefono? e le cabine telefoniche? eh, si ho usato anche le chat, ma non a pagamento!)  e contemporaneamente sistemavo vecchi file: ho fatto mente locale su alcune date ma ho fatto finta di nulla... Stamane cinguettando con Antonio Guarino (www.antonioguarino.it) la cosa si è riproposta  (modello peperonata) e anche qui ho glissato ma la realtà è quella: mi sono intrufolata sul web nel 1991 (ero corteggiata da due ricercatori del Politecnico di Napoli, mai ricambiati... ma facevano di tutto per stupirmi!)... era tutto testuale... tra le altre cose, ho iniziato ad usare il blog nel 1998 (un servizio non italiano, ovviamente) ed i miei nick sono sempre stati Mistura Fina e Funambola, anche in ambito didattico, caparbia già da allora nel coniugare scienze umane e tecnologie! Come passa il tempo... anche se @AntoGuari dice che il 45% degli utenti della rete ha meno di 25 anni, il mio spirito da adolescente si ribella, non vuole essere messo nel restante 55%!

Nessun commento:

Posta un commento